This page is managed by neoneh.it. If you are a municipal administrator and want to manage this page, contact us.

Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa

Il Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa è una delle sedi del Sistema Museale Diocesano che comprende altre quattro sedi dislocate sul territorio. La scelta gestionale di suddividere le opere d'arte della Valle tra diverse sedi è stata fatta per valorizzare il patrimonio artistico locale senza privare le comunità locali delle proprie opere.

Ubicato nel complesso edilizio adiacente all'antica chiesa della Madonna del Ponte, il Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa è la sede centrale del Sistema Museale. Qui sono esposti gli oggetti d'arte più preziosi e significativi appartenenti al Tesoro della Cattedrale di San Giusto e al Tesoro della Chiesa della Madonna del Ponte, insieme alle oreficerie, alla statuaria lignea e ai dipinti provenienti da diverse zone della Valle di Susa.

Le collezioni del Museo Diocesano di Arte Sacra includono opere di grande valore internazionale, tra cui il Trittico del Rocciamelone datato al 1358, la Madonna del Ponte risalente al XII secolo e la croce processionale di Johannes Bos del 1360 circa.

This card was generated with the support of NeoNehAI.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.

Access methods

Via Mazzini, 1, 110059 Susa - Torino, Tel: +39 0122 622640